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INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART.13 DEL D.LGS. N 196 DEL 30.06.03


Gentile utente,
Ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali (di seguito, “il Codice”), la MPVENTURE SGR S.p.A. (di seguito “la Società”) in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornirLe informazioni in merito all’utilizzo dei Suoi dati personali.
L’informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati da soggetti che svolgono, per conto della MPVENTURE SGR S.p.A. o in favore della stessa, i compiti di natura tecnica od organizzativa  descritti nel paragrafo 2.

1    Fonte dei dati personali

I dati personali in possesso della Società sono raccolti presso di Lei ovvero possono essere acquisiti dalla Società nell’esercizio della propria attività o da soggetti terzi (quali, ad es., amministrazioni, imprese, società o enti di provenienza, pubblici registri, elenchi).
    
In ogni caso, i Suoi dati vengono trattati nel rispetto del Codice e degli obblighi di riservatezza cui si è sempre ispirata l’attività della Società.

2    Finalità del trattamento dei dati.

I dati personali sono trattati dalla Società per le seguenti finalità:

a)    finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e di controllo (per esempio: comunicazioni alle Autorità di vigilanza, ai sensi della normativa in materia di requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza degli esponenti aziendali; iscrizione della nomina nel Registro delle Imprese;
b)    finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti derivanti, nell’ambito della carica assunta, dalle funzioni amministrative e di controllo svolte (per esempio: acquisizione diretta di informazioni preliminari agli incarichi assunti, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dalla carica, comunicazione dei dati per la partecipazione a convegni e riunioni, per prenotazioni alberghiere, eccetera);
c)    finalità funzionali all’attività della Società (per esempio: azioni di rappresentanza, comunicazioni alla stampa, agli albi del settore creditizio e finanziario o a società terze effettuate attraverso lettere, telefono, sistemi automatizzati di comunicazione, eccetera; comunicazione ad enti nel corpo di procure e/o attestazioni rilasciate per la partecipazione a gare d'appalto).

Per taluni servizi, la Società si avvale di soggetti di propria fiducia che, in qualità di autonomi titolari del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa, quali, ad esempio: la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni; la prestazione di servizi di archiviazione della documentazione; la prestazione di servizi di acquisizione, registrazione e trattamento di dati rivenienti da documenti o supporti forniti o originati dagli stessi interessati; società di revisione contabile.


3    Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Con riferimento alle finalità indicate al punto 2, il conferimento dei dati:
-    è obbligatorio per i trattamenti di cui alle lettere a) e b), eseguiti in ottemperanza a disposizioni di legge ovvero per la gestione dei rapporti derivanti dall’assunzione della carica; un eventuale rifiuto di conferimento comporterebbe l’impossibilità di assumere la carica o svolgere le funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso la Società;
-    è facoltativo per i trattamenti indicati alla lettera c), eseguiti per finalità funzionali all’attività della Società; un eventuale rifiuto al loro conferimento non pregiudica in alcun modo l’assunzione della carica e lo svolgimento delle relative funzioni.

4    Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle finalità indicate, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali, o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

5    Categorie di dati oggetto di trattamento

In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 2, la Società e gli altri soggetti che svolgono, per conto o in favore della stessa, i compiti descritti al paragrafo 2 che precede, trattano i Suoi dati personali relativi a: nominativo, indirizzo e altri elementi di identificazione personale; codice fiscale; estremi identificativi di rapporti bancari (IBAN); dati relativi alla famiglia e a situazioni personali; dati relativi ad attività finanziarie e assicurative. Ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza richiesti dalla vigente normativa ovvero ai fini dell’esecuzione di prestazioni previste dal rapporto instaurato con la Società (ad es. al fine del rimborso di spese sanitarie), la Società può trattare e comunicare anche dati c.d. "sensibili" (tali sono, ad esempio, i dati idonei a rivelare lo stato di salute, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale). Inoltre, ai fini dell’accertamento dei suddetti requisiti di onorabilità sono oggetto di trattamento e comunicazione anche i dati relativi ai provvedimenti di cui all’art. 686, commi 1, lettere a) e d), 2 e 3 c.p.p., dati c.d. “giudiziari” (ad es. dati personali in materia di casellario giudiziale e carichi pendenti).

6    Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
       qualità di responsabili o incaricati del trattamento.

Nell’ambito delle finalità sopra specificate, i dati personali possono essere comunicati a:

-    Autorità,Organi di Vigilanza e di controllo, Autorità Giudiziaria e in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (quali, ad esempio, Banca d’Italia, Consob e UIC);
-    autorità che ne facciano richiesta per l’espletamento delle attività funzionali ad esse attribuite per legge (Amministrazione Finanziaria, Polizia Giudiziaria, organi preposti alla vigilanza in materia di igiene e sicurezza sul lavoro);
-    istituti di previdenza ed assistenza (INPS, INAIL);
-    compagnie di assicurazione;
-    fondi di previdenza aziendale;
-    società che svolgono servizi bancari e finanziari;
-    altre società ed imprese di servizi;
-    Società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento della corrispondenza;
-    società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
-    consulenti e liberi professionisti;
-    enti interbancari che rilevano rischi finanziari (in particolare: Centrale dei Bilanci S.r.l.);
-    società di rating o di revisione;
-    soci e componenti degli organi di amministrazione e controllo della Società;
-    società di revisione contabile; agenzie di viaggi, società di trasporti, alberghi; società di emissione e gestione di carte di credito;
-    competenti amministrazioni al fine di verificare la veridicità delle dichiarazioni da Lei eventualmente rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche.

I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento.

Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai Suoi dati personali ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato quali incaricati del trattamento dei dati degli esponenti aziendali: i dipendenti della Società, distaccati o meno presso la sede della Società.

Possono inoltre venire a conoscenza dei Suoi dati personali, in occasione dell’esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti designati dalla Società quali responsabili del trattamento. L’identità dei responsabili del trattamento designati dalla Società può essere conosciuta con le modalità indicate al punto 8.

I dati personali trattati da MPVENTURE SGR e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa, non sono oggetto di diffusione, ad eccezione dei dati attinenti allo svolgimento di attività economiche possono essere diffusi mediante pubblicazione su giornali aventi diffusione nazionale e internazionale.

7    Diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

La informiamo che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha il diritto di ottenere:

a)    conferma dell'esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
b)    informazioni circa l'origine dei dati personali, le finalità e le modalità del trattamento nonché la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
c)    indicazione degli estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento;
d)    la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l'aggiornamento, la rettificazione o, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.

L’Interessato ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

8    Titolare e Responsabile del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è MPVENTURE SGR S.p.A., iscritta al n. 49 dell’Albo delle SGR tenuto da Banca d'Italia- sezione gestori di FIA sotto soglia- con sede legale in Lungarno delle  Grazie, 22 50122 Firenze.

Le istanze relative all’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del Codice possono essere inoltrate per iscritto ovvero, via fax. al n. 055 2051125 o mediante messaggio di posta elettronica inviato alla casella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Le richieste relative all’identità dei responsabili del trattamento eventualmente designati dalla Società nonché le richieste di cui al precedente art. 7 della presente informativa, lett. a), b) e c) possono essere formulate anche oralmente.